Legalità: il giudice alle scuole medie di Lurate Caccivio

Parlare di legalità non è mai facile, specialmente in uno Stato in cui questo concetto è spesso maltrattato ed il confine tra il lecito e l’illecito è volutamente sempre più sfumato.

Il senso profondo della legalità passa necessariamente attraverso il rispetto delle istituzioni e fa parte del bagaglio culturale ed educativo di un popolo. Come tale questo concetto deve nascere e crescere con l’uomo ed accompagnarlo nelle sue fasi di sviluppo per diventare un cittadino con la “C” maiuscola.

Per questo l’associazione “Oltre”, da tempo impegnata a promuovere il valore della legalità come elemento costituente dell’uomo, ha promosso un percorso in collaborazione con la Scuola Media Inferiore “Vittorio Alfieri” di Lurate Caccivio che accompagnerà i ragazzi per l’intero anno scolastico.

Due delle tre principali tappe di questo percorso si sono svolte durante il mese di Marzo. Mercoledì 13 infatti i ragazzi delle terze medie si sono recati presso il Tribunale di Como ed hanno assistito ad un processo presieduto dal Presidente della Sezionale Penale Dr. Vittorio Anghileri. La settimana successiva, lo stesso Giudice si è recato presso la Biblioteca Comunale di Lurate Caccivio per incontrare nuovamente i ragazzi e rispondere alle loro domande e curiosità.

È stata un occasione di confronto e crescita civica molto partecipata nella quale i giovani hanno potuto entrare in diretto contatto con le istituzione e fare un po’ di chiarezza sul nostro ordinamento giuridico.

Il percorso sulla legalità non finisce qui. Infatti per la fine dell’anno scolastico è previsto un vero e proprio concorso interno alla scuola durante il quale i ragazzi svilupperanno degli elaborati su questo tema. L’associazione Oltre metterà a disposizione due premi (premio “Oltre” e premio “Tenacia”) che consistono in buoni per l’acquisto di libri.

giudice scuola

Annunci

Un pensiero riguardo “Legalità: il giudice alle scuole medie di Lurate Caccivio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...